Piccole stelle, che rischiano di spegnersi.

La scienza e l'amore possono aiutarle,
loro ci insegnano a lottare e ad amare la vita.

Si nasce per vivere.



Piccoli piccoli: aiutiamoli a crescere

La nascita è un evento di norma gioioso, lieto e atteso. Talvolta però possono manifestarsi fattori di rischio, sia per la mamma che per il bambino. Prematurità, basso peso alla nascita o altre patologie possono minacciare la salute di questi neonati. Può allora rendersi necessario il ricovero, per il piccolo, nel reparto di cure neonatali di pediatria.

In vista dell'apertura dell' ospedale unico della Versilia, su iniziativa di un gruppo di genitori, di medici e di personale infermieristico, si è costituita un'associazione onlus che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo delle cure neonatali e di sostenere le famiglie dei piccoli con problemi alla nascita, oltre che di favorire la ricerca nel campo delle gravidanze a rischio, sensibilizzando l'opinione pubblica su tutte le problematiche legate alla gestazione e al parto.

L' associazione PICCOLE STELLE per lo sviluppo delle cure neonatali "Gaetano Pasquinucci" è nata dall'idea di alcuni genitori che hanno vissuto in prima persona i problemi di un neonato a rischio. Per sostenere sia le famiglie che i bambini che la struttura ospedaliera, abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti.

Discrezione a PICCOLE STELLE è gratuita ma sono ben accetti contributi volontari.

Se sei interessato ti puoi rivolgere al reparto di neonatología dell'AsI 12 Versilia al n° telefonico 0584 738546


Un'idea per il nuovo ospedale Versilia: la Banca del latte materno

L' Associazione PICCOLE STELLE ha voluto trovare un progetto importante su cui lavorare insieme per dare al nuovo ospedale della Versilia un servizio in più, particolarmente utile ai piccoli ricoverati in patologia neonatale.

Ecco il progetto della Banca del latte materno, sostenuto dai pediatri e dal personale infermieristico e accolto favorevolmente dai genitori. Come tutte le idee, per realizzarsi ha bisogno di fondi. Una buona attrezzatura di base costa oltre 25mila euro. La raccolta dei finanziamenti è già partita, ma la strada da fare è molto lunga. Ogni euro è un piccolo passo verso il nostro sogno.

Da sempre il latte materno ha rappresentato l'alimento ideale per i bambini fin dalla nascita. Le conoscenze attuali dimostrano inoltre che è un alimento prezioso per migliorare le difese da alcune importanti malattie, favorisce lo sviluppo psico-intellettivo e riduce i rischi di allergia.

Il latte umano dunque, può essere essenziale per l'alimentazione di bambini prematuri, con cardiopatie congenite, con gravi intolleranze alimentari, con malattie dell'apparato gastro-enterico, con difetti congeniti del metabolismo, con immunodeficienze, eccetera.

Nel passato la figura mitica della balia rappresentava spesso la soluzione alimentare giusta per un gran numero di bambini. Attualmente le Banche del latte umano, che garantiscono il controllo delle donatrici, del loro latte, e la conservazione corretta dell'alimento, rappresentano uno strumento molto importante nella cura e nell'alimentazione dei neonati.

Le Banche del latte esistenti (Roma, Torino, Firenze, Trento, eccetera) stanno elaborando delle linee guida nazionali che seguiremo anche in Versilia per l'accesso alla donazione, il prelievo ed il trasporto, le indagini microbiologiche, lo stoccaggio, la preparazione e la somministrazione del latte. Pensiamo che la sensibilità molto radicata nel territorio versiliese per l'allattamento al seno sia una garanzia ed un substrato importante per la riuscita dell'iniziativa. Comunque, strettamente collegato alla Banca del latte, dovrà essere attivato un processo di informazione, sensibilizzazione e confronto culturale con le componenti già attive in questo settore (volontariato, associazioni, singoli cittadini) per ampliare ulteriormente e migliorare complessivamente l'approccio all'alimentazione nel primo periodo della vita.

(Dalla relazione del dottor Alberto Benincasa sul progetto "Banca del latte per la Versilia")


ESTRATTO DALLO STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE

Costituita presso il Notaio Angelo Cacetta in Pisa il 14 gennaio 2002

Art.1) Costituzione
Su iniziativa di genitori, medici, infermieri, si è costituita l'Associazione "Piccole stelle", per lo sviluppo delle cure neonatali, intitolata alla memoria del Professor Gaetano Pasquinucci. L'associazione potrà utilizzare nella denominazione la locuzione "Organizzazione non lucrativa di utilità sociale" o l'acronimo ONLUS.

Art. 2) Sede
La suddetta associazione ha sede in Camaiore, presso il Dipartimento materno-infantile, dell'Ospedale Versilia, Unità operativa di pediatria.

Art. 3) Scopo
1.L'Associazione riveste carattere di utilità sociale e non ha fine di lucro, si ispira alla Convenzione Internazionale dei Diritti dei Minori (O.N.U., 1989) ed ai concetti di globalità e di efficienza nell'assistenza perinatale. Persegue i seguenti scopi, nell'ambito dell'assistenza socio-sanitaria, con esclusive finalità di solidarietà sociale:
2. discute i problemi e diffonde informazioni sulla prevenzione della nascita pre-termine, del ritardo intrauterino di accrescimento delle malformazioni congenite, della mortalità e dei danni perinatali;
3. promuove ogni tipo di iniziativa per stimolare e favorire la ricerca scientifica nel campo della neonatologia e delle problematiche relative allo sviluppo neuropsichiatrico dei neonati a rischio;
4. collabora con il dipartimento materno-infantile dell'Ospedale Versilia per quanto riguarda la soluzione di problematiche organizzative comprendenti in particolare, l'aggiornamento scientifico, la dotazione di apparecchiature, le ricerche epidemiologiche , la valutazione a distanza dell'assistenza, l'assistenza e la cura dei neonati ricoverati e il miglioramento dell'organizzazione ospedaliera;
5. sostiene da un punto di vista morale, psicologico e materiale, per quanto possibile, i genitori e i familiari dei neonati ricoverati.
6.promuove l'informazione e la sensibilizzazione, a livello di cittadinanza, delle autorità e delle varie istituzioni, sui problemi dei neonati a rischio e sulla cultura della nascita in genere, dalla gravidanza al puerperio;
7. sostiene l'attività di organizzazioni volontarie di cooperazione allo sviluppo in relazione alla difesa dei diritti dei bambini e alla promozione della salute fin dal concepimento assumendo anche iniziative dirette compatibili con le finalità dell'associazione a livello nazionale ed internazionale;
8. svolge in genere ogni azione utile per il perseguimento delle finalità dell'associazione ed è fatto divieto di svolgere attività diverse da quelle sopra menzionate ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.

Art.4) Patrimonio ed entrate dell'Associazione
l. Il patrimonio dell'associazione è costituito da beni mobili ed immobili che pervengono all'Associazione a qualsiasi titolo, da elargizioni o contributi da parte di enti pubblici e privati o persone fisiche, o dagli avanzi netti di gestione.
2. L'iscrizione all'associazione è completamente gratuita, anche se è fatta salva la possibilità di divenire socio sostenitore, versando una quota associativa annua fissata dal Consiglio Direttivo.
3. L'adesione all'Associazione non comporta obblighi economici. E' comunque facoltà degli aderenti all'Associazione di effettuare eventuali versamenti.
4. I versamenti al fondo dell'Associazione possono essere di qualsiasi entità e sono comunque a fondo perduto; i versamenti non sono quindi rivalutabili né ripetibili in nessun caso, e quindi nemmeno in caso di scioglimento dell'Associazione, né in caso di morte, di estinzione. di recesso o di esclusione dalla Associazione può pertanto farsi luogo alla richiesta di rimborso di quanto versato alla Associazione a titolo di versamento al fondo di dotazione.
5. Il versamento non crea altri diritti di partecipazione e, non crea quote indivise di partecipazione trasmissibili a terzi, né per successione a titolo particolare né per successione a titolo universale, né per atto tra vivi né per causa di morte.

Art.5) Fondatori, Soci, Benemeriti, Beneficiari dell'Associazione.
Sono aderenti dell'Associazione:
- I Fondatori;
- I soci dell'Associazione;
- I soci Sostenitori;
- I Benemeriti dell'Associazione;